Un tema importante da sempre al centro delle attenzioni e del lavoro di AGD Italia è il corretto e sicuro inserimento del bambino con diabete di T. 1 in ambito scolastico, legato all’assistenza ma soprattutto al problema della somministrazione dei farmaci. (clicca qui per visionare l’intervista al Presidente di AGD ITALIA)
AGD Italia ha realizzato, in collaborazione con il Ministero della salute e il MIUR il DOCUMENTO STRATEGICO di INTERVENTO INTEGRATO (clicca qui) e il 7 Novembre del 2013 lo ha presentato in Senato.
Il DOCUMENTO STRATEGICO disegna un percorso chiaro e preciso che accompagna e supporta i genitori nella delicata e articolata fase del reinserimento del bambino (clicca qui per visionare il video “Percorso del Documento Strategico”), ma essendo un documento “ Istituzionale” riporta anche molte informazioni e/o dettagli che in alcuni passaggi lo possono rendere di difficile comprensione.
Per questo motivo AGD ITALIA, lo ha rielaborato in una versione più semplice e maggiormente fruibile e ha prodotto una serie di video e di interviste per meglio esplicitare i diritti, ma anche i doveri, dei genitori e degli Insegnanti. (clicca qui per scarcare la nuova versione della sintesi del Documento Strategico.)