Continuano le disposizioni ed i consigli per chi soffre di diabete, in questo periodo di limitazioni forzate e significative: pubblichiamo un comunicato stampa di Diabete Italia Onlus che invita tutti coloro che sono affetti da diabete a limitare fortemente gli spostamenti non indispensabili, allo scopo di limitare la probabilità di venire a contatto con il virus.
https://www.agdmodena.it/wp-content/uploads/2020/03/Cs-Diabete-Italia-FAND-coronavirus-DEF.pdf
COVID-19 e diabete nel bambino.
L’infezione da Coronavirus è stata dichiarata un’emergenza sanitaria dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui è consigliabile mantenere la guardia alta da parte di tutti coloro che hanno altre patologie.
A questo scopo consigliamo la lettura dell’articolo pubblicato da Fe.D.Er. (Feder Diabete Emilia Romagna) nel quale sono riportate alcune buone prassi consigliate ai bambini ed agli adolescenti affetti da diabete.
http://www.federdiabete.emr.it/news/siedp-infezione-da-covid-19-e-diabete-nel-bambino-e-nell-adolescente-informazioni-generali-per-il-paziente-e-i-famigliari/
Aggiornamento legislativo sul Coronavirus
A seguito delle misure di contenimento decise dal Governo in relazione al diffondersi del Coronavirus Sars-Cov2 (Covid19), pubblichiamo il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1/3/2020, con decorrenza 2 marzo 2020: https://www.agdmodena.it/wp-content/uploads/2020/03/DPCM_1.3.2020.pdf
Coronavirus e diabete: informazioni utili.
La recente diffusione del Coronavirus ha prodotto un impatto molto significativo sulla vita ordinaria delle persone. Si tratta di un nuovo virus, del quale la comunità scientifica internazionale sta studiando le caratteristiche e gli effetti sulla popolazione mondiale, mentre le Autorità Sanitarie internazionali (come l’OMS) e nazionali (come il Ministero della Salute in Italia) stanno attuando ed aggiornando costantemente le misure di protezione.
Riteniamo opportuno, nell’ottica di dare informazioni attendibili e verificate a chi soffre di diabete, diffondere quanto riportato da un’istituzione riconosciuta come l’Istituto di Ricerca sul Diabete (DRI – Diabetes Research Institute) dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
https://dri.hsr.it/focus/coronavirus-diabete-precauzioni-risposte/