Progetto “cane allerta diabete”: AGD presenta il progetto che prevede il supporto di un cane, appositamente addestrato, per fornire supporto immediato al soggetto colpito da diabete, in caso di crolli glicemici improvvisi. Ne parleremo presso la sede di AGD Modena giovedì 21 giugno, alle 20.30. Partecipa anche tu!! Per saperne di più: Volantino_serata_cani_allerta_diabete – Progetto_Serena_Onlus_presentazione
Diabete tipo 1: trapianto di beta cellule
Il trapianto di beta cellule è, al momento, l’unica soluzione efficace per il diabete di tipo 1. Sono ben noti i suoi limiti: il workshop tenutosi alla Harvard Medical School di Boston gli scorsi 7 e 8 maggio ha fatto il punto sullo stato dell’arte della ricerca di soluzioni alternative che garantiscano, almeno in prospettiva, risultati equivalenti. Leggi l’articolo.
Medicina rigenerativa: un futuro a portata di mano
La Dott.ssa Irene Martini fa il punto della situazione sui possibili sviluppi, anche nell’ambito delle cure diabetiche, delle prospettive aperte dalla ricerca sulle cellule staminali. In un recente convegno tenutosi a maggio 2018 a Londra, la ricercatrice fa il punto sullo stato dell’arte delle prospettive (e delle speranze …) che la ricerca in ambito di medicina rigenerativa e cellule staminali, nello specifico, ci ponte di fronte. Leggi l’articolo.
Centro Diabetologia di Modena: un luogo più accogliente
Il Centro di Diabetologia della AUSL di Modena ha portato a termine, con la collaborazione degli studenti dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena, il progetto di umanizzazione degli spazi per rendere gli ambienti del Centro più accoglienti. Sul sito dell’AUSL la cerominia di inaugurazione dei locali al termine del lavoro svolto dai ragazzi dell’Istituto Venturi, alla presenza dei dirigenti della AUSL: la direttrice sociosanitaria dell’Azienda USL, Cinzia Zanoli, il direttore del Distretto di Modena Andrea Spanò e la responsabile provinciale della Diabetologia Anna Vittoria Ciardullo, presso la sede di via Del Pozzo e Daniele Bandiera, presidente dell’Associazione Giovani Diabetici. Clicca qui per l’eggere l’articolo.